-->
 
   
RACCOLTA
OLIVE
 
 

La raccolta delle olive è l'operazione più dispendiosa fra quelle dell' intero ciclo colturale ed è questo il motivo fondamentale che rende necessario meccanizzare questa operazione.

La meccanizzazione nella raccolta può avvenire dalla pianta o dal terreno. La prima utilizza l' effetto vibratorio delle scuotitrici in abbinamento ad ombrelli o reti.

Non sempre, però, è possibile, raccogliere tutto con scuotitori in quanto e per la maturazione e per le intemperie, buona parte o a volte anche tutto il raccolto cade al suolo.

E a questo punto se abbiamo preventivamente preparato il terreno possiamo intervenire con macchine per la raccolta a terra. Al contrario di quanto si pensi, la raccolta da terra, non da un olio scadente, se si prendono alcuni semplici accorgimenti.

  • La preparazione sotto la chioma degli alberi di un terreno battuto, sulla quale cadranno i frutti.
  • La limitazione del tempo di permanenza delle olive nel terreno e l'immediata pulizia del prodotto mediante cernitrice per la separazione da terreno, foglie e impurità.
  • Lavatrice nel frantoio che permette di eliminare le pietre di calibro come l'oliva, lasciate dalla cernitrice, mediante acqua per differenza di peso specifico.

Lavatrice nel frantoio che permette di eliminare le pietre di calibro come l'oliva, lasciate dalla cernitrice, mediante acqua per differenza di peso specifico.

La raccolta da terra è tuttora il sistema più rapido e può essere pertanto effettuato in alternativa ad ombrelli o reti in questa successione: lo scuotitore fa cadere il frutto e di seguito la raccoglitrice in circa 1 minuto con l'ausilio di un solo operatore raccoglie tutte le olive in un cassone ribaltabile. La raccolta effettuata con scuotitore in abbinamento alla raccoglitrice dà comunque un olio di elevata qualità. In conclusione, la sempre maggiore incidenza del costo della manodopera per la raccolta e la scarsa reperibilità della stessa, impongono la necessità dell'integrale meccanizzazione della coltura dell'olivo.


Olive raccolte con ns. raccoglitore dopo la cernitura.